Rollnews

Piano Scuola 4.0

Un Piano per rendere le scuole innovative, creare nuove aule didattiche e laboratori

Il Piano Scuola 4.0 è una straordinaria occasione di innovazione degli ambienti didattici per tutte le scuole, del primo e del secondo ciclo.

L’obiettivo del Piano Scuola 4.0 è la trasformazione digitale della scuola italiana, grazie al più grande investimento per la trasformazione digitale mai fatto.

Il Piano Scuola 4.0 è previsto dal PNRR quale strumento di sintesi e accompagnamento all’attuazione delle relative linee di investimento e intende fornire un supporto alle azioni che saranno realizzate dalle istituzioni scolastiche nel rispetto della propria autonomia didattica, gestionale e organizzativa.

La denominazione “Scuola 4.0” discende proprio dalla finalità della misura, che è quella di realizzare ambienti di apprendimento ibridi, che possano fondere le potenzialità educative e didattiche degli spazi fisici concepiti in modo innovativo e degli ambienti digitali.

Lavagna Interattiva Huawei IdeaHub

IdeaHub trova perfetta applicazione nel Piano Scuola 4.0 in quanto strumento innovativo, con funzioni brevettate, semplice, in grado di far declinare agli insegnanti le regole del metodo: tutto quello che serve ad ogni collaboratore per essere connesso al resto del team.

deaHub è una lavagna digitale facile da usare, che fornisce una modalità penna e pennello fluida, opzioni di connettività avanzate e una varietà di funzioni utili su un display 4k da 65 o 85 pollici. Offre agli utenti la capacità di aprire file Microsoft Word, PowerPoint, Excel e Adobe PDF, video e audio di ogni forato, con un visualizzatore di documenti integrato, garantendo un facile accesso indipendentemente dalla fonte di contenuto per un migliore coinvolgimento in classe.
Idea Hub inoltre memorizza preferenze e documenti riservati di infiniti profili-utente, ogni docente troverà così sempre sincronizzati i suoi device personali con i contenuti della lavagna, compreso lo storico delle sue azioni e delle sue condivisioni.